- Descrizione
-
Dettagli
DATI TECNICI SERVOCOMANDO:
- Coppia:
- 4.8v - 15.5 Kg*cm
- 6.0v - 16.8 Kg*cm
- Velocità 60°/sec:
- 4.8v - 0.18
- 6.0v - 0.16
Dimensioni cassa:
- Lunghezza 42mm
- Larghezza 20.5mm
- Altezza 42mm
Interasse fori:
- Lunghezza 49mm
- Larghezza 10mm
Peso:
- 60g
L'ESPERTO CONSIGLIA
La scelta di un servocomando può sembrare difficoltosa? No problem! Ecco alcuni consigli pratici di Maximo:
- Verificare gli ingombri sul modello che devono essere compatibili con le dimensioni del servocomando riportate nella scheda tecnica.
- Il secondo parametro fondamentale è la coppia cioè quanta forza può generare un servocomando utilizzando una levetta. Ad esempio un servocomando classe 3kg è in grado di sollevare un peso da 3kg utilizzando una levetta standard lunga un centimetro. Oviamente se utilizzo una leva più lunga il servocomando solleva un peso minore e viceversa.
- Altri parametri molto utili per applicazioni più specifiche, sono la velocità con cui si muove il servocomando.
- Il fatto che sia analogico o digitale ideale per chi necessita di movimenti di elevata precisione (robotica, ely3d).
- I particolari meccanici cioè se è munito di cuscinetti a sfera (BB: ball bearing) o di ingranaggi metallici (MG: metal gear) per un maggiore precisione e resistenza alle sovrasollecitazioni.
- Infine la massa del servocomando è da tenere con la dovuta considerazione per per modelli volanti
Solitamente i servocomandi vengono classificati o per la loro massa (solitamente indicata in grammi) o per la coppia che sono in grado di fornire (solitamente indicata in grammi o kilogrammi che il sercomando è in grado di sollevare con una leva di un centimetro). Quindi bisogna fare molta attenzione a non confondere un servocomando che pesa 100 grammi a un servocomando in grado di sollevare 100 grammi. Il primo sarà un servocomando molto grosso adatta per automodelli, il secondo sarà un servocomando molto piccolo adato per micromodelli.
Un'ultimo consiglio è di scegliere sempre lo stesso modello di servocomando e della stessa amrca, nel caso in cui si debbano realizzare movimenti sincronizzati o accoppiati. Ecco alcuni esempio: flap per ala principale di un aeromodello, piatto cicclico per elicotteri radiocomandati, arti di robot antropomorfi, doppio o triplo servo su un unico comando, etc..
Dopo aver scelto il servocomando ricordate sempre di non muovere mail la leva a mano, anche se non si rompe il servocomando sicuramente si danneggiano inutilmente i dentini degli ingranaggi. - Ulteriori informazioni
-
Ulteriori informazioni
Codice SM-S4315M Peso (kg) 0.2000 Marca Motorius Classe Prodotto Servocomando per modellismo
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i
-
Servo maxi 18kg – TKT
26,90 €